top of page

Chi siamo

 

Le fondatrici del Centro Clinico Psiche hanno un orientamento che tende a integrare idee prese da una vasta gamma di scuole di pensiero psicologico e psicoanalitico contemporaneo, tra cui la teoria delle relazioni oggettuali, la psicologia del Sé, la psicoanalisi interpersonale, alcune correnti del pensiero freudiano contemporaneo (post-psicologia dell’Io), la teoria relazionale.

 

L’idea classica, secondo la quale è la mente del paziente che viene studiata è per le fondatrici superata dalla nozione relazionale secondo la quale la mente è intrinsecamente diadica, interattiva, interpersonale e sociale. Esse credono a un costruttivo approccio teorico metodologico orientato all’intersoggettività che le vede professionalmente impegnate ad affrontare l’ambito clinico e il confronto – sempre più evidence-based - tra i modelli clinici in relazione alla loro efficacia, attraverso un costante dialogo con altre prospettive teorico-scientifiche, alla ricerca di ciò che in esse accomuna anziché di ciò che distingue.

Sono orientate ad integrare teorie che hanno tradizionalmente sottolineato o le sole relazioni fra oggetti interni oppure le sole relazioni interpersonali esterne, l’intrapsichico e l’interpersonale, fattori costituzionali e fattori ambientali, psicologia monopersonale e psicologia bipersonale.

 

Le idee che contraddistinguono il Centro Clinico Psiche non appartengano ad un individuo, ma al gruppo, e si sono sviluppate in uno spazio comune, in un continuo confrontarsi, dialogare e conversare.  

 

Occupandoci di bambini e ragazzi in difficoltà e delle loro famiglie siamo consapevoli dell’importanza che il nostro sia uno sguardo “riflessivo” su di loro, e su noi stesse che li pensiamo.

Antonella Caria

Psicologa, Psicoterapeuta a indirizzo psicoanalitico, terapeuta EMDR II livello, formatore, Corso di perfezionamento universitario in Difficoltà e Disturbi dell’apprendimento, Master universitario in Neuropsicologia, Master sulle dipendenze comportamentali: gioco d’azzardo, cyber sex e nuove tecnologie.

Valentina Clavarezza

Psicologa, Psicoterapeuta a indirizzo cognitivo, terapeuta EMDR II livello, Dottore di ricerca in Psicologia Antropologia e Scienze Cognitive, Corso di perfezionamento universitario in Psicopatologia dell’apprendimento, Master di II livello in Neuropsicologia dell’arco di vita.

Federica Floris

Psicologa, Master di II livello in Mediazione familiare, Master di II livello in Neuropsicologia dell’arco di vita, Amministratore unico e founder di ALOS s.r.l.s. (startup innovativa a vocazione sociale).

bottom of page